VSGO Italia




 

Categorie prodotti

Guida alla pulizia

Come scegliere i corretti strumenti di pulizia del sensore



Ci sono molti modi di pulire una fotocamera, a seconda della quantità e del tipo di sporco sul sensore. Qualsiasi metodo e strumento scegliate, assicuratevi che la batteria sia completamente carica: le reflex digitali hanno abitualmente la funzione di sollevamento dello specchio ai fini della pulizia, ma questa opzione non è disponibile se la carica della batteria non è quasi piena. C'è la possibilità di aggirarlo ma non è raccomandabile.
Impostate la fotocamera al minimo ISO ed esposizione massima, rilasciate l'otturatore e rimuovete l'ottica.



Pompetta

La pompetta è lo strumento più usato ed anche quello raccomandato dalla maggior parte dei produttori di fotocamere.
La pompetta è economica, compatta e portatile: permette di soffiare via l'aria dal sensore, o più esattamente dal filtro low-pass. È il metodo più raccomandato perché non toccando l'interno della fotocamera, non si corre il rischio di annullare la garanzia.È uno strumento valido per la rimozione della polvere leggera, tuttavia non è efficace contro la polvere e il polline attaccate al sensore da umidità, macchie acquose o oleose.
Assicuratevi di usare la pompetta tenendo la fotocamera puntata verso il basso, così da non far ricadere all'interno della cassa la polvere appena rimossa.





Tamponi e liquidi di pulizia

Il metodo di pulizia con tamponi e liquidi di pulizia non è fra quelli raccomandati dai produttori poiché implica il contatto diretto con le parti interne della fotocamera.
Tuttavia ci sono situazioni in cui la pompetta non è sufficiente a rimuovere tutto lo sporco e qui l'uso di tamponi e liquidi di pulizia è necessario. L'importante è scegliere prodotti di alta qualità per svolgere questo compito così delicato.

VSGO è l'unica azienda del settore a produrre i propri strumenti in CAMERA BIANCA, uno speciale laboratorio a minima presenza di contaminanti, quindi li sigilla individualmente sottovuoto per garantirne la massima sicurezza.





Lens Pen Professionale

Lens Pen è uno speciale pennello professionale per la pulizia delle lenti, di ridotte dimensioni e di facile utilizzo. Presenta due teste, una con un pennello in fibre di nylon superfini per la rimopzione della polvere, una con uno speciale tampone in fibra di carbone molto efficace nella rimozione di impronte e macchie. Hanno una durata piuttosto breve poiché non possono essere puliti, quindi dopo un limitato numero di usi va sostituito piuttosto che rischiare di usare uan Lens Pen sporca sulle vostre ottiche.